CHI SIAMO

Lo Studio Legale Colotto fondato dall'avv. Maurizio Colotto opera in Emilia Romagna fin dal 1995. Sin dai primi anni lo studio si è occupato della materia penale e di particolari profili del diritto civile, specie in riferimento ai risarcimenti del danno per gravi lesioni derivanti da sinistri e malasanità. A partire dal 2018 lo Studio Legale Colotto ha iniziato un nuovo percorso tendente alla modernizzazione, all'estensione delle aree trattate e all'ubicazione di nuove sedi sul territorio nazionale. Punto di partenza del nuovo percorso è la partnership con l'avv. Stefano Piccioli del foro di La Spezia e dell'Avv. Luca A. Vetrano del foro di Lecce, che ha dato slancio ad una serie di iniziative che permettono di gestire a 360 gradi il cliente, anche grazie alla continua collaborazione con professionisti esterni.

AVV. MAURIZIO COLOTT0

Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo "T. Parentucelli" di Sarzana intraprende gli studi in legge presso l'Università degli Studi di Parma, ove consegue la laurea in Giurisprudenza, con votazione 106/110 nel novembre del 1990. Iscritto all'albo degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1995.
Nel 2003 consegue un Master di specializzazione in responsabilità civile a Milano c/o LOGO S.r.l. e, nel 2009 ottiene l'iscrizione all'albo degli avvocati cassazionisti. Nel biennio 2011/12 segue il  Primo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione per l’avvocato penalista dell’Unione Camere Penali Italiane. A partire dal maggio 2012 è attivamente impegnato con la Camera Penale “Giulio Bigi” di Reggio Emilia. Dall’ottobre 2015 al marzo 2016  partecipa al “corso semestrale di alta formazione in diritto penale europeo”. L’avvocato Colotto attualmente si occupa prevalentemente di diritto penale. Quanto al diritto civile, coltivato per anni nella prima fa del proprio percorso professionale, ha affrontato molteplici e variegate casistiche in materia di responsabilità extracontrattuale. Da anni segue vertenze inerenti fattispecie di illecito, tutelando i propri assistiti sia in ambito penale, che civile. Nel corso degli anni l'Avv Colotto ha assunto numerose difese in fattispecie di omicidi colposi ( sia omicidi stradali ) sia in difesa degli imputati, che delle parti civili. Sempre in ambito penale l’Avv Colotto ha patrocinato numerose difese inerenti infortuni sul lavoro. Da anni si occupa di casistiche relative alla responsabilità sanitaria, sia sotto il profilo penale che civile; materia questa che ha approfondito seguendo diversi corsi di aggiornamento.

AVV. STEFANO PICCIOLI

Diplomatosi presso l'Istituto Tecnico Commerciale “M. Da Passano” di La Spezia, con indirizzo programmatori, si è iscritto all’università degli Studi di Parma, dove nel 2008 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con tesi dal titolo “Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra – Profili Giuridici”. Nel 2009 e 2010 ha partecipato attivamente alla “scuola forense”, organizzata dall’ordine degli avvocati di Parma e nel 2011 ha partecipato con profitto al corso per Mediatori Civili Professionisti organizzato da ILA, iscrivendosi nell'elenco dei Mediatori Civili della Camera di Commercio di Genova. Nel 2013 ha conseguito presso la Corte d'Appello di Bologna l’abilitazione alla professione di Avvocato, iscrivendosi poi, nel 2014 all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di La Spezia. Ha maturato un’esperienza professionale in diversi fori, La Spezia, Parma, Genova e Reggio Emilia, occupandosi prevalentemente di diritto civile, fallimentare, lavoro e tributario. Nell’ambito di tali aree, anche grazie alla collaborazione con altri professionisti ha avuto modo di acquisire competenze trasversali ai vari ambiti e specifiche nella c.d. litigation (contenzioso) e nel campo del recupero credito, nonchè nella redazione di contratti (tipici ed atipici), nelle pratiche di risarcimento dei danni e trattazione dei sinistri, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

AVV. LUCA A. VETRANO

Laureato nel 2010 in Giurisprudenza presso l’Università del Salento con Tesi dal titolo “Il nuovo procedimento sommario di cognizione”. Si è diplomato nel 2012 alla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso UniSalento.
Nel 2012, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato ed è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce.
Nel corso dello svolgimento della propria attività professionale, si è occupato prevalentemente del diritto civile, in riferimento alla gestione di pratiche stragiudiziali e giudiziali per privati, società ed enti pubblici.
Negli anni, ha approfondito lo studio e la ricerca sul c.d. fallimento del privato e sull'applicazione della Legge 3/2012 sul Sovraindebitamento di cui è autore di diversi articoli e approfondimenti su riviste del settore.

DOTT.SSA FATIMA ISMAEIL

Laureata nel 2018 presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi in filosofia del diritto. Esercita la pratica forense prediligendo il settore penale. Attualmente impegnata alla frequentazione del Corso per la Formazione all'Esercizio della Funzione Difensiva Penale, abilitante all'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio.

in aggiornamento

in aggiornamento